A-TACS® è stato sviluppato dal DCS (Digtal Concealment Systems) per rispondere alla richiesta di un migliore e più efficace, sitema di mimetismo! Dall’utilizzo privato a quello militare passando per le forza dell’odine, questo pattern mimetico è stato progettato per un ampia gamma di situazioni e ambienti andando amigliorare quelle che erano le lacuno dei precedenti pattern mimetici.
Molti dei moderni pattern digitali attualmente utilizzati in ambito militare e non,hanno dei difetti. i pixel quadrati utilizzati per creare gli effetti di distorsione,non replicano le superfici le forme e le ombre dell’ambiente circostante, e perdono efficacia soprattutto quando inquadrati da un’ottica! gli angoli di novanta gradi e lo scarso utilizzo di colori naturali in molti casi rendono facile l’individuazione dell’operatore. in oltre il “disturbo ottico” generato da questi pattern ha la spiacevole tendenza di fondere i diversi colori e creare un effetto “macchia” chiaramente distinguibile dalla distanza!! A-TACS® risolve questi problemi in tre modi:
- sostituendo i pixel quadrati con pixel organici. Attraverso un processo proprietario sono stati sintetizzati digiltalmente dei colori dell’ambiente reale sotto condizioni di luce controllata. il pattern è stato poi ricomposto utilizzando un algoritmo matematico che ha ricreato con i colori selezionati, forme e sfumature organiche, pur rimanendo un pattern digitale
- A-TACS® utilizza piccole matrici di colore per ricreare grandi unità mimetiche perfette per lavorare a grande distanza! la disposizione dei pixel è così studiata per creare un mimetismo adatto a tutte le distanze senza mai creare linee orizzontali o verticali e spezzando in modo efficente la sagoma umana. l’effetto “macchia” viene così minimizzato andando a risolvere i difetti dei precedenti pattern digitali
- l’effettivo ampio utilizzo di colori naturali migliora il lavoro di questo mimetismo,A-TACS® utilizza un gamma di colori naturali maolto più ampia di quanto non fosse prima possibile. la base di questo pattern è il tan neutro che rende questo mimetismo adatto all’utilizzo in zone ampie rocciose e desertiche.
Inoltre, la natura astratta e complessa di questo modello dà un unica “impronta digitale” che non solo è adattabile a vari campi di utilizzo, ma rende anche difficile la sua imitazione.
fonte: a-tacs.com
ultra bella